Il Ministero dello Sviluppo insieme al Ministero dell’Istruzione hanno fornito delle linee guida per la creazione dei siti scolastici. L’obiettivo sta nel voler fornire una grafica coordinata a tutti gli istituti di ogni ordine e grado ma, soprattutto, organizzare le informazioni in un’alberatura di pagine e contenuti ben definita dal progetto.
Ma come si sviluppa tale progetto? Scopriamolo insieme.
I fondi del PNRR per Siti Web Scolastici
L’uso di WordPress
Per la creazione di un sito scolastico c’è ora la possibilità di scaricare un template in HTML che permette di realizzare il front end dell’intero sito. Questa scelta è avvenuta per semplificare la realizzazione dei siti e organizzare le informazioni in modo logico riducendo i tempi, oltre che i costi, di realizzazione se le scuole si affidano a web agency private come noi di Goldnet.
Questo progetto di re-design dei siti web scolastici (sviluppato da Designer Italia) rientra nei fondi del PNRR per la transizione digitale delle scuole.
Il processo di candidatura, semplice e veloce, avviene online attraverso la piattaforma PA digitale 2026 (clicca qui per visitarla), mentre se vuoi candidare l’istituto scolastico a questo progetto basta accedere a questa pagina.
Se sei interessato non devi fare altro che contattarci per iniziare la collaborazione di creazione del sito web.
Il progetto di Design System
Ma com’è nato questo progetto?
Come si legge dal sito ufficiale “Il progetto si basa sulla metodologia, gli strumenti e il design system di Designers Italia. A sua volta, contribuisce ad alimentare il design system della Pubblica Amministrazione mettendo a disposizione di tutte le amministrazioni componenti e pattern elaborati per questo progetto. Inoltre, il progetto ha contribuito – in termini metodologici e di know how – alla realizzazione di un progetto simile e altrettanto importante, dedicato ai siti web dei comuni italiani.”
L’obiettivo dell’utilizzo del kit è avvenuto dopo una lunga analisi attuata sia con la collaborazione delle famiglie e degli studenti sia del personale scolastico per comprendere quali sono i bisogni e le priorità durante la navigazione di un sito web scolastico.
Il kit fornito dal governo mostra le linee guida da mantenere (come per esempio colori, font, sistemi di organizzazione e tassonomie) per tutte le aree del sito in modo tale da fornire prodotti simili nella navigazione agli utenti, ma diversi nei contenuti dipendentemente da scuola a scuola.
Trasformazione digitale delle scuole
Questo progetto è nato su richiesta del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur) nell’ambito della Trasformazione Digitale designata dal Governo. L’obiettivo è portare digitalizzazione, ma anche un’identità visiva, agli istituti scolatici della penisola offrendo un’esperienza d’uso efficace per il cittadino rispettando le linee guida del design.
Sebbene il tema sia univoco, non significa che ogni scuola avrà lo stesso sito. Sono solamente gli elementi stilistici che lo compongono ad essere uguali come i font, le spaziature degli elementi e via dicendo ma aiuterà anche:
- nel popolamento automatico dell’architettura del sito (che essa sia strutturata correttamente per i motori di ricerca);
- la gestione delle circolari con notifica e feedback utente;
- la gestione delle strutture organizzative, delle schede progetto e schede didattiche;
- la gestione dei luoghi della scuola, degli eventi e del calendario scolastico;
- la gestione di articoli e news.
Il tutto viene fatto, ricordiamolo, per facilitare l’utente nella navigazione di siti web istituzionali esso sia il genitore, alunno o insegnante.
Conosci qualche istituto scolastico con un sito obsoleto o di difficile navigazione?
Contattaci e ti aiuteremo a realizzarlo. Creeremo il sito seguendo le linee guida del Governo!