Siti Web Scolastici: cosa suggerisce il Ministero

sito-web-scuola-wordpress-blog

Il  Ministero dello Sviluppo insieme al Ministero dell’Istruzione hanno fornito delle linee guida per la creazione dei siti scolastici. L’obiettivo sta proprio nel voler fornire una grafica coordinata a tutti gli istituti di ogni ordine e grado in modo tale da rendere visivamente simili tutti i siti web istituzionali. Ma come si sviluppa tale progetto? Scopriamolo insieme.

Siti web scolastici con tema WordPress

Per la creazione di un sito scolastico c’è ora la possibilità di scaricare un template in HTML che permette di realizzare il front end dell’intero sito. Questa scelta è avvenuta per semplificare la realizzazione dei siti e organizzare le informazioni in modo logico riducendone i tempi, oltre che i costi, di realizzazione se le scuole si affidano a web agency private come noi di Goldnet. Il modello di sito web è a disposizione gratuitamente e per scaricarlo basta accedere al sito Designer Italia, sviluppatori del progetto.

Il progetto di Design System

Ma com’è nato questo progetto?
Come si legge dal sito ufficiale “Il progetto si basa sulla metodologia, gli strumenti e il design system di Designers Italia. A sua volta, contribuisce ad alimentare il design system della Pubblica Amministrazione mettendo a disposizione di tutte le amministrazioni componenti e pattern elaborati per questo progetto. Inoltre, il progetto ha contribuito – in termini metodologici e di know how – alla realizzazione di un progetto simile e altrettanto importante, dedicato ai siti web dei comuni italiani.”

L’obiettivo dell’utilizzo del kit è avvenuto dopo una lunga analisi attuata sia con la collaborazione delle famiglie e degli studenti sia del personale scolastico per comprendere quali sono i bisogni e le priorità durante la navigazione di un sito web scolastico.

Il kit fornito dal governo mostra le linee guida da mantenere (come per esempio colori, font, sistemi di organizzazione e tassonomie) per tutte le aree del sito in modo tale da fornire prodotti simili nella navigazione agli utenti, ma diversi nei contenuti dipendentemente da scuola a scuola.

Trasformazione digitale delle scuole

Questo progetto è nato su richiesta del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur) nell’ambito della Trasformazione Digitale designata dal Governo. L’obiettivo è portare digitalizzazione, ma anche un’identità visiva, agli istituti scolatici della penisola offrendo un’esperienza d’uso efficace per il cittadino rispettando le linee guida del design.

Sebbene il tema sia univoco, non significa che ogni scuola avrà lo stesso sito. Sono solamente gli elementi stilistici che lo compongono ad essere uguali come i font, le spaziature degli elementi e via dicendo ma aiuterà anche:

  • nel popolamento automatico dell’architettura del sito (che essa sia strutturata correttamente per i motori di ricerca);
  • la gestione delle circolari con notifica e feedback utente;
  • la gestione delle strutture organizzative, delle schede progetto e schede didattiche;
  • la gestione dei luoghi della scuola, degli eventi e del calendario scolastico;
  • la gestione di articoli e news.

Il tutto viene fatto, ricordiamolo, per facilitare l’utente nella navigazione di siti web istituzionali esso sia il genitore, alunno o insegnante.

Conosci qualche istituto scolastico con un sito obsoleto o di difficile navigazione?
Contattaci e ti aiuteremo a realizzarlo. Creeremo il sito seguendo le linee guida del Governo!

Il tuo IP è:


Assistenza Tecnica

Siamo qui per aiutarti, contattaci usando i pulsanti sulla sinistra oppure da un'occhiata qui sotto alla problematiche più comuni.

  • Come modificare la password della casella di posta.
    1. Accedere alla Webmail con le credenziali attuali (indirizzo e-mail completo e password). Si consiglia di selezionare il tema LookOut
    2. Cliccare sull'icona dell'ingranaggio (in alto a destra), quindi su "Sicurezza"
    3. Su "Password richiesta", "Password corrente" digitare la password attuale
    4. Su "Cambia password", "Nuova password" inserire la nuova password e riscriverla su "Conferma password"
    5. Salvare la modifica cliccando sul pulsante "Salva", all'inizio della pagina
  • Ho esaurito lo spazio sulla casella, cosa posso fare?

    Libera spazio eliminando mail datate o che non ti servono (controlla anche la cartella SPAM). Inoltre ricorda che le mail con gli allegati occupano molto spazio per cui tieni solamente quelle che ti servono. Se invece desideri ampliare i GB della tua casella di posta, contatta il nostro reparto commerciale info@goldnet.it

  • Ho notato dei rallentamenti sulla mia linea, si può fare qualcosa?

    Chiama il nostro supporto e fai uno speed test seguendo le indicazioni del nostro team. Verificheremo la velocità della connessione e l'eventuale presenza di anomalie. Scopri di più sullo Speed Test nella nostra pagina dedicata.